In una settimana difficile, segnata dalla brutta sconfitta nell’anticipo infrasettimanale di Ovada, le ragazze di Jacopo Valentini si rialzano e scrivono una pagina memorabile della stagione, vincendo il triangolare di Coppa Piemonte disputato in casa e volando – per le prima volta nella sua storia – alla final four di fine Gennaio.
Questi i risultati di giornata:
Valenza – Chisola Volley 3-0 (25-20, 25-16, 25-20);
Chisola Volley – AF Volley 0-3 (19-25, 18-25, 17-25);
AF Volley- Valenza 1-2 (25-18, 24-26, 16-25).
In un palazzetto gremito di tifosi, con una buona partecipazione ospite, le rossoblu orafe hanno regolato nella prima partita il Chisola Volley, con una prestazione convincente. Chisola è stato a sua volta sconfitto con lo stesso punteggio da AF Volley di San Mauro Torinese, attuale capolista del girone B di serie C.
La partita decisiva quindi, vede opposte le torinesi di AF Volley e ZSCh Valenza, in quella che si configura come una vera e propria finale di giornata, che vale l’accesso alla fase finale. E la partita non ha tradito le attese.
È stato un match clamoroso per intensità, che i tifosi rossoblu non dimenticheranno facilmente; sovvertendo ogni pronostico, le valenzane hanno infatti vinto con una prestazione memorabile; di quelle prestazioni che ogni giocatrice sogna di poter giocare almeno una volta in carriera.
AF è partita forte e si è aggiudicata il primo parziale sempre condotto in testa. Il secondo set è stato invece più equilibrato, le squadre hanno giocato punto a punto e le torinesi sono arrivate a due punti dal match, sul 24 pari; ma qui Valenza ha compiuto il suo capolavoro, gettando il cuore oltre l’ostacolo e vincendo il parziale ai vantaggi, con due giocate al cardiopalma.
1-1 e verdetto rimandato al terzo e decisivo set.
Il palazzetto di regione San Giovanni è una bolgia, il tifo di entrambe le tifoserie è assordante e le ragazze di Jacopo Valentini entusiasmano, gestendo il match con autorità, complice anche un calo inaspettato delle ospiti. E quando l’ultimo pallone tocca terra nella metà campo di San Mauro, il palazzetto esplode di gioia per una vittoria che i tifosi ricorderanno a lungo. Una giornata da incorniciare.
Appuntamento allora a fine Gennaio, per una final four tutta da vedere. Insieme a Valenza, si contenderanno la Coppa Piemonte le tre vincitrici degli altri triangolari: Novi, Montalto Dora e Rivarolo Canavese, un appuntamento da non perdere per nessuna ragione al mondo.
+ There are no comments
Add yours