Dopo la conclusione della prima fase di Coppa Piemonte, dove la ZSCh ha chiuso al primo posto della classifica parziale, domenica 13 ottobre è iniziato il campionato delle rossoblu di Jacopo Valentini; avversarie le vercellesi del Volley Cigliano, una delle pretendenti più accreditate alla vittoria finale.
A causa dell’indisponibilitá del palazzetto di Valenza, che nel weekend ha ospitato la 13^ edizione del torneo di burraco “Trofeo Città di Valenza”, l’incontro ha avuto luogo ad Occimiano davanti ad un pubblico molto numeroso, con una buona presenza di tifosi ospiti.
C’era grande attesa nell’ambiente rossoblu per l’esordio in campionato delle padrone di casa e la partita non ha tradito le aspettative: le ragazze di Jacopo Valentini sono scese in campo con tanta grinta e determinazione ed hanno conquistato i primi tre punti in classifica con una prestazione maiuscola. Questi i parziali: ZSCh Valenza- Volley Cigliano 3-1 (25-18, 25-18, 23-25, 25-22).
Nei primi due parziali le orafe riescono ad indirizzare la gara dalla loro parte grazie ad una partenza sprint, mettendo ripetutamente in difficoltà la difesa avversaria ed ottenendo così un buon margine di vantaggio, che permette a Sossai e compagne di chiudere entrambe le frazioni con un punteggio rassicurante.
Cigliano però non ci sta e nel terzo set produce il massimo sforzo per rientrare in partita. Le vercellesi alzano il livello a muro e la loro difesa sembra insuperabile; nel finale le orafe tentano la rimonta, ma è troppo tardi. 2-1 e partita riaperta.
Il quarto set è quello decisivo. L’inerzia è dalla parte delle vercellesi, che ora ci credono ed arrivano a condurre 12-16 e poi 16-19: ma quando tutto lascia presagire un finale al tie-break, le rossoblu orafe hanno un sussulto, una reazione d’orgoglio, recuperano lo svantaggio e con un finale in crescendo annichiliscono le speranze delle avversarie, che devono inchinarsi alla compagine valenzana.
Buona la prima quindi per la ZSCh, che al debutto stagionale in campionato conquista i primi 3 punti in classifica contro un’avversaria di grande valore, con una prestazione da incorniciare che lascia ben sperare in vista del prosieguo della stagione. Prossimo appuntamento, sabato 19 ottobre alle ore 17 a San Maurizio d’Opaglio, contro le novaresi del Sammaborgo.
+ There are no comments
Add yours