Valenza, prolungato l’orario degli asili nido

Visite: 39
0 0
Pubblicità
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 51 Secondi

Il Comune di Valenza anche quest’ anno ha aderito al bando della Regione Piemonte “PR FSE+ 2021-2027, Priorità I “Occupazione”, Ob. Specifico c), Azione 01 Contributi per la conciliazione vita – lavoro , Misura regionale 01. Approvazione dell’Avviso pubblico per l’attuazione di una misura di sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia
a titolarità comunale anno educativo 2025 – 2026” a sostegno del prolungamento di orario gratuito dei servizi educativi a titolarità comunale per l’anno educativo 2025-2026.
La misura, finanziata con risorse provenienti dal Fondo sociale europeo e da fondi regionali, a favore delle famiglie e delle donne, contribuisce a sostenere i servizi per l’infanzia a titolarità comunale. L’obiettivo è quello di favorire una fruizione più flessibile e coerente con il mutamento delle condizioni lavorative e degli stili di vita attuali, ampliando l’orario dei servizi.
La frequenza al prolungamento orario degli asili nido sarà totalmente finanziata dal Fondo sociale Europeo e da fondi regionali, senza aggravio di spese per le famiglie.
La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 675/A1511D/2025 del 17/11/2025, ha assegnato al Comune di Valenza, risultato tra i beneficiari del finanziamento, un contributo, che consentirà di aumentare di un’ora a titolo gratuito, dalle 17.15 alle 18.15, l’apertura degli asili nido comunali “C. Rota” e “Arcobaleno”.
Gli obiettivi specifici del bando
 supportare l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, garantendo una maggiore flessibilità oraria dei servizi
educativi per l’infanzia;
 contrastare la denatalità e il calo delle nascite riscontrato nel territorio piemontese mediante il potenziamento orario
dei servizi rivolti alle famiglie con minori in età di nido;
 promuovere l’occupazione di figure educative aggiuntive impiegate nell’attività di prolungamento orario;
 migliorare la qualità della prestazione offerta dagli asili nido comunali, incentivando in tal modo anche la diffusione della cultura del servizio a titolarità pubblica con più adeguata estensione oraria;
 sostenere i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale presenti nel territorio piemontese anche nei Comuni minori con ridotta densità demografica nel quadro delle politiche di tutela e promozione della maternità ancheal fine di contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali.
Il servizio, affidato ad una Cooperativa, inizierà mercoledì 7 gennaio e terminerà lunedì 6 luglio 2026.

Pubblicità
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articoli dello stesso autore