Pallavolo, ZSCh espugna Cigliano nel set decisivo

Visite: 32
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 30 Secondi

Nel primo turno del girone di ritorno di serie C, le rossoblu di coach Jacopo Valentini battono al tie-break le vercellesi del Cigliano, recuperando un pesante passivo di 2 set a 0; e così, a distanza di soli sei giorni dal doloroso epilogo al tie-break di Chieri, che aveva cancellato le speranze di Valenza in Coppa Piemonte, la ZSCh volta definitivamente pagina.

Pubblicità
Pubblicità

Il girone di ritorno di Valenza è quindi cominciato nel migliore dei modi sabato sera, nell’insidiosa trasferta di Cigliano. 2-3 il risultato finale a favore delle orafe con questi parziali: 25-22, 25-12, 20-25, 14-25, 4-15.

Pubblicità

Le due squadre sono scese in campo sabato pomeriggio con stati d’animo opposti. Le vercellesi in totale fiducia, forti del terzo posto in classifica raggiunto a suon di vittorie; le valenzane con qualche dubbio di troppo nella testa, dopo la delusione di Coppa.

E l’inizio della partita conferma che Valenza non ha completamente smaltito le scorie della domenica precedente: infatti è Cigliano a partire meglio e si porta subito al comando. Valenza deve inseguire ma appare ancora un po’ opaca nelle giocate che contano.

Ciononostante le rossoblu raggiungono e superano le avversarie sul 21-22, ma le padrone di casa reagiscono e con 4 punti consecutivi decidono a loro favore il primo set.

Le rossoblu accusano il colpo ed il secondo parziale non ha storia. Nella metà campo orafo regna la confusione, mentre le difese ed i muri delle vercellesi hanno sempre la meglio sugli attacchi ospiti. Coach Valentini le tenta tutte, rivoluziona la formazione in campo, ma invertendo gli addendi il risultato non cambia: 2-0 Cigliano e risultato che appare compromesso.

Sotto di due set, lo spettro della sconfitta aleggia nella metà campo ospite, ma le valenzane, inaspettatamente, riescono in una grandissima rimonta, tirando fuori carattere e tanta qualità, quelli che erano mancati nei parziali precedenti. E così nel terzo set, dopo l’equilibrio nella fase iniziale la ZSCh ingrana la quarta e riesce a staccare Cigliano, che non sa reagire. Perso il terzo parziale le vercellesi cedono di schianto e gli ultimi due set sono totalmente in discesa per le rossoblu di Jacopo Valentini, che annichiliscono le padrone di casa totalmente incapaci di arginare le folate offensive rossoblu.

Anche il tie-break decisivo non ha storia e Valenza si impone facilmente 15-4 su un avversario alle corde, ormai incapace di reagire. .

La squadra orafa ritrova quindi il sorriso dopo una settimana travagliata, grazie ad una grande reazione che riscrive l’epilogo di un match che rischiava di terminare nel peggiore dei modi. Una partita dai due volti, su un campo ostico, che Valenza prima ha avuto paura di perdere, ma poi ha vinto nettamente, con una grande prova di orgoglio.

Domenica prossima, seconda giornata di ritorno, appuntamento alle ore 18 al palazzetto dello sport di regione San Giovanni, contro Sammaborgo che all’andata, sul lago d’Orta, vinse 3-1. Le giocatrici di Jacopo Valentini sono avvisate.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articoli dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours