di Massimo Iaretti
Nella settimana che precede la due giorni motoristica di Bassignana Ilgiornaledivalenza.it ha incontrato il presidente del Moto Club Enzo Cattaneo organizzatore dell’evento, Andrea Pezzano.
Come è nato questo sodalizio ?
Dall’amico Andrea Zucconi, presidente del Memorial Cristian Zucconi. Quando partì con questo evento l’idea era di inserirvi anche il gruppo dei ragazzi del paese che, tra l’altro, ha una notevole tradizione motoristica che viene dal passato. Mi chiese di occuparmene: ho tre figli con la passione delle due ruote, che seguo in pista, l’avevo anche io da giovane per il cross, adesso pratico il Gran Fondo MTB-
Da quanto siete operativi ?
Nel 2021 è nato il Moto Club ufficiosamente poi per poterlo gestire al meglio nel 2023 si è concretizato ufficialmente
Dove avete la sede, quanti soci avete ?
La sede è a Bassignana in via Cavour 2 in locali avuti in comodato dal Comune dal quale siamo stati supportati sempre, sia dalla precedente amministrazione di Eleonora Vischi, sia da quella attuale di Massimo Barbadoro. Entrambe hanno dimostrato lo stesso entusiamo nei nostri confronti. Quanto agli iscritti, ad oggi, sono circa 75, molti del paese ma vengono anche da fuori provincia e regione: Trofarello, Reggio Emilia, Modena.
Con lei chi ha contribuito a fondarlo ?
Siamo in sei: oltre al sottoscritto ci sono Alessandra Cattaneo vice presidente, Manuela Frezzato tesorieere, Elisa Lenti segretaria, Maurizio Costa e Giuseppe Beraldo consiglieri.
Perchè l’intitolazione a Enzo Cattaneo ?
Perché Enzo è un’icona negli sport motoristici. Dovunque vai è conosciuti sia che si tratti di moto che di sidecar. L’ idea è nata assieme ad Andrea Zucconi quando gli abbiamo organizzato una festa di compleanno dopo il periodo del Covid presso la Fornace di Bassignana.
Prima si diceva che Bassignana ha una tradizione motoristica che viene da lontano …
Certamente c’erano diversi piloti sia nel cross che nei sidecar sin dagli anni Ottanta. E i consiglieri Beraldo e Costa sono stati campioni d’Italia di sidecar nel 2013, giusto per citare un dato.
Quali sono le vostre attività ?
Ci sono degli agonisti che corrono nei circuiti MotorNext. E poi creiamo eventi come è successo a Rivarone dove, dietro richiesta del Comune, abbiamo costruito una pista provvisoria. Con il nostro sodalizio e la gara che si terrà nel fine settimana abbiamo riportato a Bassignana le due ruote dopo 40 anni.
Per chi non è del settore: cosa vuole dire gara ‘fettucciata’ ?
Viene creato un tracciato in piano da percorrere a tempo. Ci sono varie categorie e questa è la quinta tappa del campionato interregionale
Qual è il vostro obiettivo nel medio periodo ?
Insieme al Comune di Bassignana cercare di uno spazio dedicato per gli allenamenti, per ideare una pista
+ There are no comments
Add yours