Castelletto Monferrato, la Camminata degli Auguri

Visite: 28
0 0
Pubblicità
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 31 Secondi

Quest’anno, per la quarta edizione della Camminata degli Auguri, una limpida e soleggiata giornata ha accolto i partecipanti all’evento. Un freddo pungente ha però accolto i camminatori al momento dell’iscrizione avvenuta nel bel mezzo del mercatino allestito nella piazza del borgo ai confini del Monferrato. Dopo aver gustato un caldo caffè il gruppo quindi partiva puntuale alle 9 di domenica mattina dopo aver posato per l’abituale foto di gruppo in compagnia anche del primo cittadino Gianluca Colletti.

Pubblicità

Il percorso ad anello di km 10 circa per un dislivello +300 m prevedeva inizialmente un breve giro nel centro storico del paese costeggiando il Municipio, il Castello e la Chiesa parrocchiale prima di dirigersi verso l’aperta campagna.

Pubblicità

Si seguiva quindi il sentiero degli gnomi e degli elfi costeggiato da numerose e fantasiose installazioni curate dai giovani delle scuole di Castelletto per poi giungere sul fondovalle ancora imbiancato dalla galaverna invernale. Si procedeva quindi su un soleggiato sentiero tra i campi e successivamente su un tratto di strada asfaltata in direzione della località Clorio entrando nel Comune di San Salvatore Monferrato. Successivamente si ritornava su strade sterrate risalendo gradualmente la collina e giungendo ai bordi del paese di San Salvatore che veniva attraversato salendo fino alla Torre Paleologa per una breve sosta. Si riprendeva poi il cammino dirigendosi verso Castelletto Monferrato dove terminava l’escursione verso le 12,30 giusto in tempo per prendere parte al pranzo preparato dalla SOMS di Castelletto. Terminato il pranzo c’era quindi l’occasione per passeggiare tra le bancarelle del mercatino e fare qualche acquisto prima di salutarsi e scambiarsi gli auguri per le imminenti festività natalizie.

Prossimo appuntamento con i Cammini Divini domenica 21 dicembre ad Albugnano per una lunga escursione tra i numerosi presepi di Schierano e successivamente all’Abbazia di Vezzolan

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articoli dello stesso autore