ASMARA E OLTRE: istruzioni per sorprendersi (Appendice 3/4)

Visite: 4
0 0
Pubblicità
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 46 Secondi

di Maria Antonella Pratali

Pubblicità

3^ puntata – Turismo

Pubblicità

I decenni di guerre, lotte, e non ultime le ripetute sanzioni hanno fatto dell’Eritrea un Paese sostanzialmente povero, che però guarda al futuro con fierezza, determinazione e ottimismo. 

La varietà ambientale, culturale e paesaggistica lo rende particolarmente interessante e attraente. 

I turisti stranieri sono pochi e vengono accolti ovunque con interesse, gentilezza e calorosità. Le strutture ricettive non mancano. 

Ad Asmara l’Hotel Palace, a gestione governativa, è piuttosto caro ma dotato di piscina coperta e scoperta, campo da tennis, spazi verdi, connessione internet (a pagamento, quasi totalmente assente nel paese); ne esistono molti altri meno lussuosi, come l’Hotel Expo, dove i prezzi sono più contenuti, la connessione internet (sempre a pagamento) è buona, e il ristorante-pizzeria offre piatti preparati con cura.

Noi abbiamo trovato nell’Hotel Crystal una buona via di mezzo, sia per la pulizia delle camere (ineccepibile), sia per i prezzi. Il Crystal ha anche il vantaggio di essere situato in posizione centrale.

A Gurgussum, località balneare vicinissima al centro di Massaua, le camere del Gurgussum Beach Hotel sono tutte situate al piano terra e distribuite in edifici bassi a due passi dalla battigia. Esternamente sono ben ristrutturati in stile arabeggiante, le camere sono adiacenti l’una all’altra, collegate da una serie di porticati. Gli interni lasciano un po’ a desiderare, ma tutti sono equipaggiati di condizionatore, ventole a soffitto e zanzariere sul letto per le stagioni in cui sono necessarie. 

Qui internet è totalmente assente. 

In generale, dopo un primo momento di disorientamento per la mancanza di connessione, ci si gode il piacere di non essere schiavi del cellulare e ci si dedica all’osservazione e ai contatti umani.  

Nella prima metà di maggio la temperatura sull’altopiano, Asmara compresa, durante il giorno si attesta intorno ai 25° e scende un pochino la sera, spesso rinfrescata da qualche folata di vento o da un temporale, mentre nel bassopiano, compresa Massaua, le temperature si aggirano sui 37°.

(Continua. Nella 4^ e ultima puntata, nuove foto e qualche cenno all’Eritrea di oggi)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articoli dello stesso autore