
Sabato pomeriggio al Pala Geirino di Ovada, la formazione allenata da Bob Astori ha iniziato col piede giusto il campionato di serie C femminile; nella prima giornata ha infatti superato le padrone di casa del Cantine Rasore Ovada con il punteggio di 1-3 (18-25, 22-25, 26-24, 14-25).

Valenza si prende così i tre punti all’esordio stagionale in trasferta, al termine di una sfida combattuta, su un campo tradizionalmente ostico.

Le rossoblu nel 1^ set, dopo un inizio equilibrato, hanno preso decisamente il controllo del gioco ed hanno allungato con decisione grazie a precisi colpi in attacco. Ovada fatica a reggere il ritmo e Valenza si aggiudica facilmente il primo parziale dell’incontro.

Il 2^ set è più equilibrato: le padrone di casa rientrano in campo meglio organizzate e partono a razzo, approfittando di un calo di concentrazione delle orafe. Parziale di 6-1 e coach Astori deve chiedere time-out per chiedere più attenzione alle sue ragazze. Valenza riesce a pareggiare i conti e da metà set le squadre procedono punto a punto, ma nel finale sono ancora le ospiti a trovare lo spunto vincente, proprio sul filo di lana.
Ovada non ci sta e nel 3^ parziale arriva la decisa reazione delle padrone di casa. Il parziale è la fotocopia del precedente. Ovada scappa via, Valenza rincorre e raggiunge le avversarie sul 24 pari, ma questa volta il finale premia la squadra di casa, che dimostra più lucidità nei punti decisivi, conquista il set e riapre la partita.
Valenza si riorganizza e nel 4^ set mantiene saldamente il controllo del punteggio sin dalle prime battute, bloccando ogni tentativo di rimonta delle padrone di casa. Ovada paga lo sforzo del set precedente e le rossoblu chiudono la pratica senza ulteriori indecisioni.
A fare la differenza tra le due formazioni sono state soprattutto la solidità in difesa e la capacità di capitalizzare i momenti chiave dell’incontro, nonostante un calo di tensione nel secondo e terzo parziale. Restano certamente ancora alcuni aspetti da migliorare, ma per le rossoblu orafe era importante partire col piede giusto.
Le ragazze di Astori e Valentini conquistano così i primi tre punti in campionato e guardano con fiducia al prossimo impegno , in programma domenica 19 ottobre al palazzetto dello sport di regione San Giovanni, contro il Multimed Vercelli, sconfitto all’esordio dal Mokavit Altiora Verban