Contava solo vincere ieri al palazzetto di Valenza, per non perdere contatto con la testa della classifica, dove la capolista Canelli e Rivarolo hanno subito una battuta d’arresto inaspettata.
E nel derby contro Novi le rossoblu di Jacopo Valentini non hanno tradito le attese, superando le rivali 3-2 al fotofinish (25-17, 18-25, 25-23, 15-25, 15-12), salendo così al sesto posto in classifica, a pari punti proprio con le ospiti novesi.
Non è stata però una vittoria semplice, anche perché al di là della rete c’era una squadra ben organizzata, solida, concreta, che ha creato non pochi grattacapi alle orafe, a tratti non lucide nella costruzione del gioco. Ma Valenza voleva vincere, ed ha vinto con una prestazione di carattere, tenendo duro durante i passaggi a vuoto e prevalendo con forza e caparbietà nei tre parziali vinti.
E mai come stavolta l’organico della squadra orafa è risultato decisivo: nei momenti di difficoltà coach Valentini ha pescato a piene mani dalla panchina, ottenendo un contributo importante dalle ragazze subentrate a gioco in corso.
Pronti via e partenza shock per Novi che perde subito per infortunio Giacomin, che si accascia a terra dopo un contrasto a muro. Novi accusa il colpo e Valenza prende il largo aggiudicandosi il primo punto della partita.
Reazione immediata delle ospiti alla ripresa del gioco e le rossoblu cedono il passo a Novi che pareggia subito. 1-1, tutto da rifare.
Le novesi ripartono di slancio nel terzo parziale e arrivano a condurre 15-20; ma nel momento di massima difficoltà viene fuori il carattere delle orafe che non cedono e anzi, piazzano un parziale di 10-3 che annichilisce le avversarie. 2-1 Valenza, che torna così in vantaggio.
Nel parziale successivo ricompare qualche problema per la formazione di casa, che non trova più le contromisure agli attacchi delle scatenate ospiti. 2-2 e soluzione al tie break, probabilmente l’epilogo più giusto per quello che si è visto in campo.
Emozioni a raffica nel quinto e decisivo set. Entrambe le formazioni sul parquet vogliono vincere e nel palazzetto gremito di tifosi, con una buona partecipazione ospite sulle tribune, la tensione è palpabile.
Valenza scatta in avanti e al cambio campo conduce 8-4, ma Novi non si rassegna e rimonta fino al 12-11; nel finale però, le ragazze di Jacopo Valentini hanno più energie e la fuoriclasse Senkova schiaccia a terra il pallone decisivo, nel tripudio dei tifosi di casa, che possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.
A fine gara, grande soddisfazione nella metà campo delle rossoblu; festa in campo e sugli spalti. I fortunati tifosi presenti al palazzetto hanno assistito ad una partita spettacolare e molto equilibrata, che entrambe le formazioni avrebbero meritato di vincere. Un succulento anticipo della semifinale di Coppa Piemonte, che si giocherà in campo neutro nell’ultimo weekend del prossimo gennaio. Un appuntamento da non perdere, ma assolutamente vietato ai deboli di cuori.
+ There are no comments
Add yours