Dopo avere ottenuto la vittoria nel recupero infrasettimanale di Novara, ieri sera la ZSCh cercava conferme nella sfida ad quota – ancora in trasferta – contro S2M Vercelli, che sta facendo molto bene in questo avvio di stagione.
Il successo se lo sono aggiudicate le rossoblu valenzane, con una prestazione maiuscola da parte di tutta la squadra, contro un avversario molto forte, con individualità importanti, che fino a sabato pomeriggio non aveva ancora perso un set in campionato e che ha più volte messo in difficoltà la formazione guidata da Jacopo Valentini.
Ma Valenza ieri è stata superiore nell’organizzazione di gioco, nella voglia di vincere, nelle giocate di grande qualità nei momenti decisivi ed ha vinto meritatamente per 0-3 (17-25, 23-25, 19,25).
La partita si dimostra da subito più complicata del previsto: scambi prolungati, molto combattuti, difese attente che da entrambi le parti non lasciano cadere per terra alcun pallone e risultato a lungo in equilibrio, fino a che Valenza piazza l’allungo decisivo e si aggiudica il primo parziale.
Anche a Vercelli come già in settimana a Novara, il secondo set è decisivo: le vercellesi producono il massimo sforzo per riportare il match in parità ed arrivano a condurre 17-9. Il parziale sembra saldamente in mano alle bicciolane padrone di casa, ma le orafe non si scoraggiano e punto dopo punto recuperano lo svantaggio arrivando a completare una rimonta che fino a quel momento pareva impossibile. Parità raggiunta sul 20-20 e ultimi punti, vietati ai deboli di cuore, dove emergono le qualità superiori delle rossoblu che si aggiudicano la frazione sul filo di lana, 25-23.
Perso il set con una rimonta rocambolesca, le bicciolane accusano il colpo e nei loro occhi aleggia lo spettro della sconfitta. Le orafe capiscono che il momento è favorevole: partono di slancio nel terzo parziale e riescono a portare in porto la frazione decisiva gestendo il match con intelligenza, mantenendo le avversarie sempre a distanza di sicurezza.
Grande soddisfazione nello staff tecnico rossoblu a fine partita: Sossai e compagne hanno fornito una prestazione da incorniciare, attente, precise, limitando al minimo errori e disattenzioni sia in attacco che in difesa, ma soprattutto dando il meglio nel momento di maggior difficoltà.
Ora coach Valentini dovrà dosare bene le forze delle sue ragazze per preparare al meglio l’incontro di sabato prossimo al palazzetto dello sport di Valenza con il fanalino di coda San Giacomo Novara e soprattutto le semifinali di Coppa Piemonte, mercoledì 1 novembre, a Lanzo Torinese.
+ There are no comments
Add yours