Pallavolo D femminile, ZSCh soffre ma vince a Novara e rimane in vetta

Pubblicità
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 34 Secondi

Alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia, la capolista ZSCh Valenza era attesa alla palestra Bollini di Novara dalla padrone di casa del Vivi Energia Scurato, squadra in forma che ha chiuso il 2023 in crescendo, al quarto posto in classifica.

Pubblicità

Ne è scaturita una partita molto intensa dove le rossoblu valenzane hanno prevalso 3 -2 solo al termine di cinque combattutissimi set, con i seguenti parziali: 25-22, 28-26, 13-25, 21-25, 7-15.

Che non sarebbe stata una serata facile lo si capisce subito dai primi scambi di gioco, con le novaresi che approcciano meglio il match e partono a spron battuto, conquistando un vantaggio rassicurante; le rossoblu però non ci stanno, recuperano lo svantaggio di 8 punti con una grande parziale e sorpassano le avversarie sul 21-22. L’inerzia è tutta per le orafe, che però proprio sul più bello si inceppano e le padrone di casa si aggiudicano con merito la prima frazione 25-22.

Il secondo set é la fotocopia del primo, ma a ruoli invertiti. Partenza sprint di Valenza che comanda il punteggio con un vantaggio solido ed arriva a giocare quattro palle set sul punteggio di 24-20; incredibilmente l’attacco rossoblu si inceppa di nuovo e le incredule scuratine si aggiudicano anche la seconda frazione ai vantaggi 28-26.

È il primo punto perso in campionato dalla squadra di coach Valentini, che per la prima volta sembra incapace di reagire, totalmente in balìa delle avversarie. La serata sembra irrimediabilmente segnata, ma all’inizio del terzo set, quando nessuno in tribuna sarebbe disposto a scommettere una monetina di rame sulla riscossa della ZSCh, Senkova e compagne reagiscono, ritrovano magicamente solidità in difesa, brillantezza in attacco e scacciano le dense nubi che si stavano accumulando nella metà campo ospite.

Il terzo parziale è un monologo rossoblu, mentre il quarto è vietato ai deboli di cuore; punteggio sempre in bilico, Scurato nel finale tenta l’affondo decisivo, ma le valenzane sono più lucide e concentrate nei momenti salienti ed in grado di imporsi nelle giocate decisive. Due set pari e primo tie-break del campionato per le ragazze di Valentini.

La doppia delusione e la stanchezza spengono però definitivamente Scurato, che nel set decisivo lascia il campo a Valenza che porta a casa l’intera posta.

Al termine della gara per coach Valentini il bicchiere è mezzo pieno. Nonostante le difficoltà nelle due frazioni iniziali, nel momento peggiore c’è stata una grande reazione di orgoglio. Le ragazze hanno avuto l’atteggiamento giusto, da squadra vera, che vuole vincere a tutti costi ed ha ottenuto due punti preziosi su un campo molto difficile.

Sabato prossimo nell’ultimo turno del girone di andata, scontro d’alta quota al palazzetto di Valenza tra le prime due della classe. La capolista imbattuta ZSCh Valenza ospita le novaresi del Hajro Issa, formazione distanziata di sole tre lunghezze. Se Valenza riuscirà ad avere un approccio migliore alla gara e metterà in campo il proprio gioco riuscendo ad eliminare le imprecisioni di sabato sera, potrà sperare nel risultato pieno.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
1
Chat con IlGiornalediValenza
Benvenuto. Inizia la chat con IlGiornalediValenza