di Massimo Iaretti

“Non mi ha cercato nessuno, non ho avuto alcun segnale dalle segreterie politiche dei partiti, devo però risolvere il problema entro la fine di agosto i primi giorni di settembre”. Maurizio Oddone così evidenzia che, allo stato, nulla è cambiato da quando poco prima di ferragosto ha sollevato l’assessore al Bilancio, all’AMV, allo Sport Luca Merlino.


Dopo le prime reazioni delle forze politiche, con Fratelli d’Italia che in una nota del coordinatore Silvia Raiteri aveva specificato di essere fuori dalla giunta e che avrebbe valutato, con l’appoggio esterno, i vari provvedimenti, nulla è pervenuto dunque al primo cittadino che, ad oggi, ha due posti vacanti per completare la propria squadra, avendo assunto personalmente gli incarichi ad interim.
“A Riboldi – dice ancora Oddone – avevo segnalato, già prima della revoca di Merlino, che avrei preso una decisione entro il 10 agosto e, per messaggio, mi aveva risposto che era questione riguardante le segreterie, ma dalle segreterie dei partiti nulla mi è mai arrivato”.
Dunque una situazione di impasse con una particolarità: se FDI dice di appoggiare la giunta dall’esterno sarebbe coerente, da parte sua, l’indicazione di un assessore ?
Su quale sarà la decisione del sindaco per sostituire i due ex assessori, il revocato Merlino e il dimesso Paolo Patrucco (in questo caso un chiarimento va fatto: a Patrucco Oddone aveva tolto la delega all’ambiente ma non le altre, è stato lui stesso a dare poi le dimissioni) le opzioni sono aperte
Un’ipotesi potrebbe passare per Alessandro Deangelis – misto tra i misti dato che la sua posizione di appoggio al sindaco è nettamente differente da Guido Capuzzo, ora feroce oppositore di Oddone e di Laura Barbi che ultimamente non ha brillato per la sua presenza a Palazzo Pellizzari – che però non parrebbe praticabile.

E se le segreterie dei tre partiti del centro-destra, Lega, Forza Italia e FDI, non si muovessero, magari ci potrebbe essere qualche sorpresa.
Certo è che se è vero che ‘il centro-destra unito vince’ (come ai tempi della foto) in vista delle comunali 2026 forse occorrerà che qualcosa si muova.

Quel che è certo è che qualche movimento si registra al centro ….