Quando nel 2020 Maurizio Oddone vinse le elezioni amministrative alla guida della coalizione di centrodestra sarebbe stato difficile anche solo pensare che l’allora partito di maggioranza relativa, la Lega, avrebbe perso i pezzi per strada.

Eppure è accaduto: prima se ne sono andati iconsiglieri Boccardi (ex capogruppo e segretario politico) e Bissacco passati a Fratelli d’Italia dopo un periodo come autonomi.

Lunedì 24 marzo, in serata, la situazione si è ripetuta ma con una ampiezza ancora maggiore: tensioni neanche tanto sotterranee sono venute alla luce accellerate da quanto successo la settimana scorsa con il ‘siluramento’ di Paolo Patrucco dalla delega all’ambiente da parte del sindaco Maurizio Oddone, che ne ha assunto l’interim, pur essendo rimaste la altre, come decentramento e decoro in capo allo stesso Patrucco.
Lunedì sera iil segretario cittadino Massimo Ravizzola ha rassegnato le dimissioni e restituito la tessera e con lui alcuni militanti e tre consiglieri comunali: Alessandro Deangelis, capogruppo, Guido Capuzzo, vice presidente del consiglio comunale e Laura Barbi – e in consiglio comunale saranno gruppo autonomo – mentre Patrucco dovrebbe lasciare la giunta municipale nella mattinata di martedì 25, rassegnando le proprie dimissioni
In attesa di una dichiarazione annunciata da Capuzzo è arrivata quella di Massimo Ravizzola, che riportiamo integralmente: “Dopo essermi confrontato con il mio direttivo ho comunicato l’inequivocabile decisione di rassegnare le dimissioni. Ormai da tempo all’interno del Partito cittadino erano presenti posizioni non più conciliabili. Per coerenza, perciò, non posso guidare un partito che ha una linea politica ed amministrativa che non condivido più. I problemi di Valenza sono troppo seri per pensare alla campagna elettorale ad un anno di distanza dalle elezioni. C’è bisogno di progetti e rinnovamento, non di propaganda e scuse. Auspico che la politica valenzana possa dare nei prossimi anni delle risposte ad una città che sta cambiando pelle più velocemente delle proprie istituzioni locali”.
Chiudiamo questo articolo alle 0.11 di martedì 25 marzo 2025 rimanendo in attesa degli sviluppi nell eporsisme ore
Naturalmente saremo lieti di ospitare una presa di posizione del Partito della Lega e del Sindaco Oddone chiamato direttamente in causa dalle parole dell’ormai ex segretario cittadino del Carroccio