Centro Riformista Valenza: i programmi come priorità

Visite: 48
Pubblicità
Pubblicità
Condividi l'articolo
Tempo di lettura:2 Minuti, 50 Secondi

riceviamo e pubblichiamo:

Come annunciato nelle nostre precedenti comunicazioni, il Centro Riformista Valenza ha avviato un percorso strutturato di incontri finalizzati alla costruzione di un programma elettorale serio, concreto e radicato nella realtà cittadina. Il nostro obiettivo è chiaro: comprendere a fondo le condizioni delle diverse componenti del tessuto cittadino per trasformare l’ascolto in proposte operative e in scelte amministrative responsabili e lungimiranti.

Pubblicità

Gli argomenti trattati comprenderanno anche lo stato della sanità e degli altri servizi di interesse pubblico, così come le problematiche legate ai quartieri di Fogliabella, Mazzucchetto, Monte e Villabella. Ciascuno degli argomenti affrontati, sarà oggetto di iniziative mirate e di un attivo coinvolgimento dei cittadini.

Negli ultimi mesi abbiamo promosso confronti con esperti su temi centrali per il futuro della città. Particolare attenzione è stata dedicata alle società municipalizzate, nodo strategico per la qualità dei servizi ai cittadini, dai cui bilanci, sulla base di una prima analisi, sembra emergere una situazione economica preoccupante. È necessario aprire una nuova fase improntata a maggiore efficienza e trasparenza, individuando strumenti concreti attraverso cui intervenire per migliorarne la gestione e garantire servizi più efficaci, sostenibili e realmente vicini alle esigenze della comunità.

Abbiamo inoltre affrontato in modo approfondito il tema dei collegamenti tra Alessandria e Valenza, con specifico riferimento al collegamento tra la città e la stazione ferroviaria, utilizzato quotidianamente da lavoratori e studenti. La mobilità non è soltanto una questione tecnica, ma rappresenta un diritto e un fattore decisivo di sviluppo. In passato professionisti qualificati hanno già elaborato progetti che, tuttavia, non sono stati presi in considerazione dagli enti competenti. Le linee Alessandria–Valenza–Torino, Alessandria–Valenza–Mortara–Milano e Alessandria–Valenza–Pavia–Milano rappresentano assi di particolare interesse per il nostro territorio. Per migliorarne il servizio saranno indispensabili azioni coordinate tra i Comuni interessati, da promuovere con determinazione presso le Regioni Piemonte e Lombardia e ferrovie, affinché Valenza non resti marginale nelle scelte infrastrutturali.

Di grande rilievo è stato l’incontro dedicato al distretto orafo valenzano, cuore identitario ed economico della città. È emersa con forza la necessità di rilanciare la piccola e media impresa orafa e gioielliera attraverso una visione moderna e competitiva. L’ente locale dovrà assumere un ruolo attivo e propulsivo, promuovendo tavoli permanenti di confronto con imprenditori e artigiani per individuare strumenti volti a: sostenere l’innovazione tecnologica; mantenere sul nostro territorio attività strategiche quali ricerca, design e studi di mercato, anche attraverso l’incentivazione delle start-up; valorizzare l’indispensabile comparto commerciale nei nuovi scenari globali; favorire il ricambio generazionale e incentivare l’ingresso dei giovani nel sistema produttivo; creare, infine, le condizioni per una maggiore integrazione e coordinamento del sistema formativo. Senza un’azione coordinata e lungimirante, il rischio è perdere progressivamente un patrimonio che rende Valenza unica.

Per raggiungere questi obiettivi, la nuova amministrazione dovrà creare le condizioni logistiche e strutturali necessarie allo sviluppo, anche attraverso accordi pubblico-privato. Tra le priorità vi sono soluzioni abitative e servizi dedicati ai giovani che scelgono di lavorare e investire nel comparto produttivo locale: trattenere e attrarre talenti deve diventare una scelta politica chiara e coerente.

Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane con l’intento di approfondire ulteriormente le diverse realtà cittadine e tradurre il confronto in proposte concrete e condivise, da portare in discussione all’interno dei potenziali alleati. Il nostro impegno è quello di costruire un progetto credibile di rilancio per Valenza, fondato su competenza, partecipazione e responsabilità

Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Articoli dello stesso autore