Casale – Valenza, una provinciale che necessita di interventi

Visite: 50
Pubblicità
Pubblicità
Condividi l'articolo
Tempo di lettura:1 Minuti, 20 Secondi

di Massimo Iaretti

Chi percorre la strada provinciale che collega Casale Monferrato a Valenza e viceversa potrà notare che il fondo stradale, a pare alcuni punti dove ci sono stati interventi di manutenzione recenti (pur per non brevi tratti) presenta una serie di rappezzi che non lo rendono propriamente ottimale per la circolazione.

Pubblicità

Per carità non si tratta di situazioni dove gli avvallamenti hanno portato l’entra proprietario della strada, la Provincia di Alessandria, a imporre il limite anacronistico dei 30 km/h, come la 590 ‘della Valcerrina’ nel tratto da e per Castagnone di Pontestura a Garoppi di Mombello Monferrato, ma resta il fatto che il collegamento tra due dei centri zona della Provincia, quali Valenza e Casale Monferrato, meriterebbe forse maggiore attenzione da parte dello proprietario, dal momento che il volume di traffico è sempre più che discreto dati i rapporti tra le due città e, in particolare, quella parte del Casalese che comunque gravita sulla città dell’Oro.

Il limite è sempre quello dei 70 km/h e la velocità veicolare è moderata dalle rotonde poste negli anni sia all’altezza di Borgo San Martino che di Ticineto, anche se ogni tanto qualcuno pensa di dover correre troppo magari per allenarsi a gare in pista o rally, però sostanzialmente la situazione è decisamente migliorata sotto questo aspetto.

Rimane però il problema manutentivo di un fondo stradale che in alcuni punti sembra un vecchio maglione pieno di buchi.

Il ritornello di Marta, una canzone di Antonello Venditti riportava: ‘Prega Marta nella sera, nessun Dio risponderà “. In questo caso invece speriamo che la Provincia di Alessandria risponda …

Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Articoli dello stesso autore