di Massimo Iaretti

A cavallo tra un 2025 che finisce e un 2026 all’inizio Ilgiornaledivalenza.it ha voluto chiudere ed iniziare l’anno con il politico valenzano che – volenti o nolenti – ha occupato maggiormente gli organi di informazione: il sindaco Maurizio Oddone. Ne è nata un’intervista a tutto campo nella quale il primo cittadino valenzano alternando risposte in stile Carroccio con lo spadone di Alberto da Giussano nella mano ad altre in stile democristiano (o moroteo se si preferisce) non si è sottratto ad un confronto a tutto campo, non risparmiando frecciate ad avversari ed ex amici, pur senza mai nominarli direttamente.

Cosa ti lasci alla spalle di questo 2025 ?
Sotto l’aspetto amministrativo mi lascio alle spalle la lotta continua perchè vengano rispettati i tempi di quanto si era programmato, impegno che continuerà anche nel 2026. Umanamente, invece, questo anno mi ha dato molte lezioni di vita
In che senso ?
Rapporti umani con persone che si sono rivelate quello che sono ….
A chi ti riferisci ?
A tutti quelli che mi hanno deluso. Ad alcuni di quelli che ho avuto modo di conoscere e di stupirmi.
Questo discorso vale anche per i valenzani in generale ?
No, i valenzani sono fantastici. Da loro ricevo comprensione ed attestati di stima.
Con queste premesse ti ricandiderai a sindaco per un secondo mandato ?
Io ho dato la mia disponibilità quando il mio partito ed il centro-destra me lo hanno chiesto. Poi vedremo se ci saranno le condizioni.
Fratelli d’Italia, però, non si è espressa in questo senso ?
Sono già uscite le loro dichiarazioni sui giornali. Ne prendo atto.
Una cosa che ho già chiesto più volte: ma FDI a Valenza è maggioranza, opposizione o in un limbo ?
Forse dovranno chiarirsi tra loro, hanno una situazione complessa, ma il nome o i nomi di una candidata sindaco l’hanno già individuato.
Il tuo partito, la Lega ti sostiene ? Non temi di essere ‘sacrificato’ per un’intesa che riguardi le comunali di Alessandria ?
In politica ci sta tutto, se poi i partiti decidono di stare in una grande operazione di spartizione … Mi chiedi se il mio partito mi sostiene ? Rispondo con un dato: a Valenza è stata fatta la cena provinciale del Partito con rappresentanze delle varie sezioni e dei vari livelli istituzionali a partire da Riccardo Molinari. Chi conosce la politica ha già una risposta.
Se Oddone venisse scartato dall’ipotesi di candidato del centro – destra faresti una lista civica ?
Ad oggi mi sento di escluderlo. Spero che i partiti entro il 20 gennaio 2026 mi diano una risposta.
Dopo le dimissioni di Patrucco ed il ritiro della delega a Merlino state procedendo con una giunta ‘minigonna’. Ma ci sarà rimpasto ?
Ho chiesto ad una persona un aiuto per questi ultimi mesi soprattutto per un progetto in essere, non ho ancora ricevuto risposta. Probabilmente andrò avanti così, il nostro Regolamento dice che non possono esserci più di cinque assessori. Sul numero minore non dice niente.
Si ma con tutte le deleghe che hai in capo c’è chi ironizza su un ‘Super Oddone’ che spazia dall’ambiente, ai lavori pubblici, al bilancio ?
Ho validi collaboratori ed assessori che mi aiutano.
Recentemente il Centro Riformatore ha calato le sue carte. Può avere un peso nella prossima tornata elettorale ?
Il peso può essere la somma dei loro partiti. Ricordo che il loro leader politico ha collaborato strettamente per 5 anni con la giunta ed il sindaco Oddone. A questo grande centro potrebbero accasarsi altri esponenti politici con velleità di leadership ed il nuovo leader dell’opposizione.
La vicenda dei pupazzetti a forma fallica è diventata una questione politica
Quando non hai argomenti ti attacchi a qualunque cosa. C’erano anche scorso anno e ci sono in tante altre situazioni. Il dirigente ha zittito la questione in Commissione (NDA: su questo punto va specificato che Ilgiornaledivalenza.it aveva evidenziato la notizia sotto un aspetto di costatazione di fatti oggettivi, ferma restando l’idea delle loro non opportunità. ma non sotto l’aspetto politico che poi può aver preso).
Cosa ti attende per il 2026 come priorità ?
C’è un problema che non si riesce a capire, ovvero perché i lavori della futura piscina vadano così a rilento, questa deve arrivare alla fine. Poi c’è la necessità di terminare il piano degli asfalti e della segnaletica iniziato ed interrotto per cause di forza maggiore.
Come sarà, a tuo giudizio la prossima campagna elettorale ?
Sarà di contenuti poveri, l’obiettivo è andare contro il sindaco uscente. Eppure per Valenza abbiamo fatto tante cose: l’ospedale e la casa di comunità, la piscina, il canile sanitario, un canile che è di riferimento per la zona intera, due percorsi di biodiversità, il Museo Orafo, la ristrutturazione dell’edificio ex Coop, gli interventi di riqualificazione nei parchi pubblichi. Ma al di là delle critiche che leggo sui giorali e sui social, parlo con la gente e ho tanti riscontri.
Temi qualcuno come competitor per le prossime elezioni ?
Credo che sia meglio concentrarsi sul proprio programma e sul realizzarlo. E che ognuno a casa propria faccia altrettanto. Questo naturalmente quando ognuno a casa propria avrà risolto i propri problemi che non sto a sindacare.
Ovviamente chiunque vorrà replicare o dire la sua, lo spazio è a disposizione.


