La pallavolo valenzana nell’Olimpo del volley subalpino

Visite: 229
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 3 Secondi

Venerdì 4 ottobre a Novara, presso l’Auditorium del Banco BPM, la Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) – comitato territoriale TST (Ticino Sesia Tanaro) – ha organizzato l’edizione 2024 dell’Oscar del Volley, cerimonia con la quale la FIPAV consegna premi e riconoscimenti alle squadre vincitrici dei campionati territoriali e regionali della stagione 2023 / 2024.

Pubblicità

Alla cerimonia hanno partecipato dirigenti e rappresentative degli atleti/e delle società sportive che operano nel comitato TST, un territorio che copre le cinque province del Piemonte orientale (Alessandria, Biella, Novara, VCO e Vercelli). Ha fatto gli onori di casa il Presidente Arestia, che dopo i saluti istituzionali ha poi fatto un riassunto dell’attività svolta nella stagione appena conclusa, fornendo anche alcune anticipazioni sulla stagione che inizierà nel prossimo weekend.

Pubblicità

Sono poi seguite le premiazioni, con la consegna delle coppe a tutte le Società prime e seconde classificate nei vari campionati di categoria e delle targhe alle Società vincitrici dei campionati di serie regionali e nazionali.

ZSCh Pallavolo Valenza ha ricevuto due riconoscimenti: la targa per la vittoria dell’ultimo campionato regionale di serie D ed un ulteriore riconoscimento per avere organizzato il concentramento finale del torneo Ziccio, riservato alle formazioni under 17; competizione poi vinta proprio dalle orafe di Jacopo Valentini. I premi sono stati ritirati da Giorgio Mosso, che da luglio di quest’anno è il presidente del sodalizio rossoblu.

Al termine delle premiazioni, non sono mancati prestigiosi riconoscimenti conferiti a Società, Atleti, Dirigenti e Arbitri che si sono particolarmente distinti nell’arco della stagione 2023-2024 e nell’arco dell’intera carriera. Tra gli altri, ha ricevuto un premio speciale individuale Lorenzo Bernardi, vincitore della Medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi di Parigi 2024 e vincitore della VNL con la Nazionale Seniores Femminile.

Nel 2001, Lorenzo Bernardi è stato eletto dalla FIVB “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo” assieme allo statunitense Karch Kiraly. Per questo, è considerato il pallavolista più forte di tutti i tempi oltreché un simbolo della cosiddetta generazione di fenomeni allenata da Julio Velasco. Nella sua carriera in azzurro ha vinto due Campionati mondiali, nel 1990 a Rio de Janeiro e nel 1994 ad Atene. Nel 1996 ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atlanta. “Mister Secolo” inoltre è stato per tre volte campione europeo nelle edizioni del 1989 a Stoccolma, 1993 a Torku e 1995 ad Atene.

Al termine di una emozionante serata, il Comitato Territoriale ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

+5

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articoli dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours